Gabriele Venturini
@ilventa

Politica "Arte del dividere"

Pubblicato il

Ho sempre creduto che fosse il contrario, ma oggi purtroppo la politica è diventata "l'arte del dividere" e persone che potrebbero aiutare, contribuire preferiscono schierarsi in queste mini fazioni totalmente inutili e dannose.

Io non sono un organizzatore di eventi, non sono un netturbino, non sono un boscaiolo, non sono uno spalatore, non sono una guida turistica ma se si fa una giornata ecologica partecipo, se bisogna spalare la neve "spalo", se si va a tagliare gli alberi caduti alla risorgente ci vado, se serve una mano a montare degli stand aiuto, se serve da accompagnare persone al Palazzo Ducale do la mia disponibilità...

In un futuro non troppo lontano ci si renderà conto che i piccoli comuni senza dei cittadini ATTIVI, generosi, solidali saranno comuni morti, senza nessuna speranza di reagire ad una crisi di sistema epocale.

Vi sembrerà strano ma esistono comunità dove ognuno fa qualcosa anche per la collettività, dove gli anziani aiutano i bambini ad attraversare la strada fuori le scuole, i commercianti levano e mettono le transenne dell'isola pedonale, le proloco curano e urbanizzano "pezzi" di paese, ogni associazione si rende utile e collabora con le altre... io sogno di vivere in un paese fatto così e se non dovesse essere Tagliacozzo a quel punto credo proprio che dovrò trovarmi un altro luogo per vivere.