Le affinità elettive e Guida galattica per i Politici del XXI sec.
- Pubblicato il
Premessa:
Spread, PIL, crisi del mercato dell'Auto, veline e velone, prestiti alle banche, bunga-bunga, rottamatori e rottami, redditometri. Siamo di nuovo nel cosiddetto "periodo elettorale" e presto bisognerà scegliere ancora. Da qualche anno continuo con la mia politica del voto critico, un criterio molto semplice e modesto: chi sbaglia è fuori.
Fuori uno, fuori un altro, fuori questo e fuori quest'altro e ora?
Sarò forse io il solito rompicxxxxi? forse si.
Allora ho iniziato a pormi un'altra domanda:
"ma come dovrebbe essere per me il politico ideale, o meglio di cosa dovrebbe parlarci oggi?"
Mi sono dato più risposte senza trovare mai delle "affinità elettive" con il carosello dei politici attualmente in missione per le elezioni prossime venture.
Tristezza infinita e poi finalmente, grazie ad un link segnalatomi da un'amica, ho sentito un politico dire cose interessanti. Ma non è tutto oro quel che luccica, c'è una bella notizia e una brutta notizia... la bella è che esiste un uomo che parla una lingua coraggiosa e attuale, quella brutta è che questo signore non è Italiano, non è Europeo e non è eleggibile alle prossime elezioni politiche. Parlo del Presidente dell’Uruguay Josè Alberto “Pepe” Mujica Cordano e del suo discorso alla "Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile" . Ecco, in un paese dove regna incontrastata la politica del populismo, del celabbiamoduro, dove i compagni sono banchieri e VIP ecco in questo scenario apocalittico vorrei un politico capace di investire su ambiente, energia alternativa, scuola e ricerca. Un politico che è in grado di rimettere in discussione tutto, un modello sbagliato che non siamo più in grado di "governare". Un’utopia meno utopia quando senti pronunciare queste parole:
Guardate il video